La pompa di calore

La Pompa di Calore

La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta, utilizzando energia elettrica. Il concetto di calore è da separare dalle sensazioni corporee. Un oggetto alla temperatura di -30°C contiene calore, infatti, togliendogliene, può essere portato a -40°C. Il concetto è valido fino alla temperatura di -273,15°C (zero assoluto), temperatura raggiunta la quale i corpi non contengono più alcun calore. La sorgente ad alta temperatura produce tutto il calore che è stato tolto alla sorgente a bassa temperatura più il lavoro speso per ottenere il fenomeno, lavoro che si trasforma in calore.

pompa-di-calore-1

Il frigorifero che abbiamo a casa toglie calore allo scambiatore interno (a -20°C, il vano dove si formano cubetti di ghiaccio) e lo trasferisce allo scambiatore esterno (a +40°C, il radiatore solitamente posto nella parte posteriore del frigo).
Il rendimento della pompa di calore dipende dalle temperature delle due sorgenti. Maggiore è la differenza di temperatura tra le due sorgenti, minore è il rendimento. Facciamo un esempio: Vogliamo riscaldare un ambiente con un sistema a pannelli a pavimento, e abbiamo bisogno di acqua a +30°C (sorgente ad alta temperatura). Disponiamo di acqua di falda alla temperatura di 15°C (sorgente a bassa temperatura). In queste condizioni una pompa di calore, per ogni kW assorbito (consumo elettrico) rende 6,47 kW (resa termica)


2 Responses to “La pompa di calore”

  1. giovanni ottobre 10, 2014 at 15:23 #

    Salve, se è vero che che la pompa di calore rende il massimo quando la differenza fra la temperatura delle due sorgenti è piccola, se la fredda è 20 gradi e la calda 20,1 ho un rendimento altissimo ? Non capisco bene questo punto, grazie in anticipo e complimenti per gli articoli

    • Silvano Gasparetto ottobre 26, 2014 at 16:01 #

      È proprio così come dice lei, Giovanni. Naturalmente, nella condizione che lei pone, non serve nessuna pompa di calore né altra fonte termica.

Lascia un commento